AREA INFANZIA, GIOVANI E FAMIGLIA
AREA INFANZIA, GIOVANI E FAMIGLIA

Cosa ci sta a cuore?
- Garantire alla prima infanzia le condizioni per un sviluppo psicofisico e sociale armonico, adeguato alle età e alle personalità di ciascun bambino;
- Offrire risposte flessibili alle esigenze delle famiglie, trasformando una necessità assistenziale in una preziosa opportunità educativa;
- Offrire ai genitori l’opportunità di incontro tra loro e con gli operatori al fine di poter confrontare e scambiare punti di vista, problemi e dubbi emergenti dalla comune esperienza genitoriale.
I nostri asili nido
AREA INFANZIA, GIOVANI E FAMIGLIA
AREA INFANZIA, GIOVANI E FAMIGLIA
I Servizi parascolastici sono servizi complementari alle attività didattiche che si svolgono all’interno degli Istituti scolastici e vengono organizzati nei momenti della giornata in cui non sono previste regolari lezioni. Sono dati in appalto dalle Amministrazioni Comunali che cercano, di concerto con la Cooperativa, di offrire un supporto alla conciliazione dei tempi familiari di lavoro e cura dei figli, favorendo un clima di accoglienza e benessere.
Ciascun servizio è coordinato da un responsabile -dipendente della cooperativa- che cura insieme ai referenti comunali la programmazione e la gestione delle attività, favorendo anche il collegamento con le diverse realtà presenti sul territorio.
Attualmente gestiamo i servizi parascolastici dei Comuni di Castel Mella, Torbole Casaglia, Salò e Sirmione, fornendo personale qualificato per le attività di:
● Servizio di custodia vigilata durante il servizio pre-scuola;
● Servizio di custodia vigilata durante il momento della mensa;
● Servizio di doposcuola e supporto allo studio;
● Servizio di custodia vigilata sugli autobus comunali durante il trasporto degli alunni.
Lo Sportello Informafamiglia nasce per rispondere ai bisogni di informazione e supporto alla gestione familiare e offre alla popolazione numerosi servizi:
- Informa i cittadini sulla presenza dei diversi servizi presenti nel territorio comunale per poi indirizzare gli utenti all’apposito ufficio e/o sportello per soddisfare i bisogni e le richieste emergenti;
- Fornisce informazioni sulle agevolazioni sociali ed economiche rivolte alle famiglie e ai singoli cittadini, derivanti da normative comunali e sovracomunali;
- Divulga iniziative culturali-ricreative e turistiche organizzate dal Comune, con particolare attenzione alle esigenze socio-economiche dei singoli e delle famiglie;
- Fornisce informazioni sulle strutture giudiziarie, di aiuto e altri servizi presenti sul territorio;
- Aiuta nella comprensione e/o compilazione di documentazione di vario genere.
Da anni gestiamo lo Sportello Informafamiglia del Comune di Sirmione.
Orari di apertura
Lun 9.00-12.30/13.30-17.00
Mar 9.00/12.30
Mer 9.00/12.30
Gio 9.00-12.30/13.30-17.00
Ven 9.00/12.30
Operatore Alessia Turrini
Contatti
email: informa.sirmione@nuovocortile.it
Tel. 030 9909156
Gli sportelli Informagiovani sono servizi pubblici e gratuiti, sostenuti dalle Amministrazioni Comunali. Promuovono l’informazione, l’orientamento e la partecipazione attraverso un piano integrato di comunicazione, finalizzato alla crescita socio-culturale delle nuove generazioni.
Gli sportelli Informagiovani sono collegati fra di loro grazie ad una rete territoriale nazionale che permette la raccolta dei bisogni giovanili e la possibilità di:
- Offrire un supporto agli utenti per leggere e decodificare le informazioni;
- Orientare i ragazzi nella scelta scolastica e formativa;
- Accompagnare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro;
- Divulgare le possibilità di studio e lavoro all’estero;
- Promuovere un’effettiva collaborazione fra tutte le agenzie territoriali che si dedicano ai giovani.
Nella provincia bresciana abbiamo gestito Sportelli Informagiovani nei Comuni di Lonato, Puegnago, San Felice e Borgosatollo.
Attualmente gestiamo lo Sportello Informagiovani del Comune di Salò.
Orari di apertura
Martedì dalle 17.00 alle 19.00
Giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Operatore: Alessia Garneri
Contatti
Email: infogiovanisalo@nuovocortile.it
Tel. 0365 520986
Facebook: Infogiovani Salò
Instagram: infogiovani_salo
Ad ottobre 2017 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cellatica abbiamo aperto la ludoteca Dire, Fare, Giocare, all’interno dell’asilo nido Il Piccolo Principe. Il servizio è aperto ai residenti e non residenti.
La ludoteca è uno spazio dedicato al gioco e all’aggregazione dei bambini da 0-10 anni e delle loro famiglie. Organizziamo corsi, laboratori per bambini, feste a tema, incontri formativi rivolti ai genitori e tanto altro. All’interno della ludoteca si svolge un grest attivo nel periodo estivo e durante le feste natalizie e pasquali e un servizio di baby sitting su prenotazione.
Contatti
Per informazioni e prenotazioni: tel. 030 2523119 – cell. 320 7220895
Facebook: clicca qui