Metodo Montessori: il sistema educativo a misura di bambino

A settembre 2016 abbiamo aperto due sezioni ad approccio montessoriano all’interno dell’asilo nido Il Piccolo Principe di Cellatica.

Le aule sono molto luminose e sono dotate di un giardino privato ad uso esclusivo. Perché esclusivo? Qui le educatrici e i bimbi svolgono numerose attività all’aria aperta e coltivano anche un piccolo orto.

Entrando troverete un ambiente a misura di bambino, caldo e familiare: ci impegniamo affinché i vostri bambini possano vivere in un clima tranquillo e sereno.

Infatti, gli spazi sono studiati per rispondere ai diversi bisogni ed esigenze dati dall’età e dallo sviluppo psicofisico. Abbiamo pensato gli arredi e i giochi in modo da avere spazi flessibili e interattivi tra loro, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali naturali come il legno.

Conoscete i principi del Metodo Educativo Montessori? Questo sistema educativo è particolarmente attento al naturale sviluppo psicologico del bambino. In che modo? Ha l’obiettivo di favorirne l’autonomia e la libera scelta, rispetto al suo bisogno di conoscere e di agire in prima persona, con i suoi tempi e le sue modalità. Il bambino viene aiutato a fare da solo in un ambiente appositamente predisposto dall’adulto per esplorazioni ed esperienze costruttive, per attività di movimento e di scoperta, di scambio e di comunicazione.

Il metodo Montessori non segue una programmazione predefinita, ma segue le differenti esigenze di sviluppo dei bambini e il loro grado di interesse mostrato nelle singole attività. Tutto si trasforma e si modula intorno al bambino.

Il personale educativo, altamente qualificato, si è formato, nel percorso di formazione, all’Associazione Montessori di Brescia (link al sito ufficiale).

Ti è Piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su telegram
Condividi su Telegram