logo fondazione johnson&johnson

Dal percorso in Comunità al reinserimento lavorativo: ripartire si può!

Sostenuto economicamente dalla Fondazione Johnson&Johnson e realizzato nel corso del 2019. Il progetto è nato dal desiderio di proporre percorsi di reinserimento lavorativo per le persone ospitate dalla Comunità Pinocchio. Con “Educo, lavoro, mangio” abbiamo realizzato una piccola trattoria-osteria da 40 coperti rivolta ai lavoratori della zona.

Punto forte del progetto è stato il binomio educazione-lavoro. Infatti, all’interno della trattoria hanno lavorato gli utenti pronti per la fase di reinserimento, supportati da educatori professionali e terapisti della riabilitazione e coordinati da una chef professionista. Ciò ha permesso di inserire in modo stabile quegli utenti con buone capacità professionali così da avviare un percorso professionalizzante duraturo e di alta qualità.

L’incontro in Cooperativa tra la sensibilità del no profit (curata da educatori e terapisti) e quella del profit (attraverso dipendenti con esperienza del settore food) ha fornito al progetto la professionalità necessaria per il successo commerciale della trattoria. Abbiamo lavorato su tanti aspetti, ottenendo numerosi benefici:

  • la propensione all’altro dal punto di vista terapeutico ed educativo. Gli utenti coinvolti nel progetto hanno potuto apprendere e interiorizzare regole, comportamenti e attitudini relazionali importanti
  • il sostegno a coloro che necessitavano di un aiuto specialistico
  • il recupero e la valorizzazione di uno spazio come quello dell’agriturismo, inserito in un contesto franciacortino votato al verde
  • la creazione di spazi gioco per i bambini, di zone barbecue e di una fattoria didattica con animali.

 

È così nato un circolo virtuoso a km 0, connesso all’utilizzo degli alimenti dell’orto e del frutteto della Cooperativa: ed ecco un luogo economicamente sostenibile, con proposta di un’alternativa culinaria buona e conveniente. E, allo stesso tempo, un luogo di lavoro in cui sono stati riqualificati alcuni utenti con buon potenziale di reinserimento sociale.