logo fondazione della comunità bresciana onlus

CRE Marone e CRE Cellatica: due centri ricreativi a misura di bambino

Contributo ricevuto dalla Fondazione della Comunità Bresciana Onlus in relazione al bando CALL TO ACTION #coprogettiAMObs. Grazie a questo, abbiamo organizzato nei mesi estivi del 2020 due centri ricreativi.

Il primo, a Cellatica, ha coinvolto 25 bambini fra i 3 e i 5 anni, mentre il secondo, a Marone, ha visto protagonisti 15 bambini fra i 3 e i 5 anni e 28 bambini fra i 6 e gli 11 anni.

Con la collaborazione e il coinvolgimento di figure professioniste, abbiamo potuto offrire:

  • laboratori di canto e strumenti a percussione. Perché? Per favorire lo sviluppo e l’arricchimento del linguaggio e interiorizzare il concetto di “tempo”
  • laboratori di libera espressione pittorica, per favorire l’esperienza sensoriale con il colore. Come? Attraverso l’uso di cavalletti, tele e materiali artistici i bambini hanno imparato a valorizzare l’esperienza e trasformarla in conoscenza. Ci siamo riferiti al modello del closlieu di Arno Stern
  • laboratori di reading o lettura dialogata, che ha coinvolto in maniera proattiva i bambini, interagendo in modo crescente con gli adulti. E quindi? Testi e immagini sono stati la base su cui costruire la propria storia
  • lavori nell’orto: che fatica… Ma no!!! Qui l’orto è inteso come spazio / tempo / strumento educativo, luogo di esercizio delle abilità motorie, dell’apprendimento su base sensoriale ed emozionale, di scoperta e familiarizzazione con l’ambiente.