Un progetto per dialogare con il territorio Bresciano
Progetto finanziato da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di proporre attività rivolte al territorio. Abbiamo voluto offrire un luogo di partecipazione, condivisione, discussione, confronto e ascolto. In questo contesto abbiamo realizzato attività tese a raccontare storie ed esperienze della nostra Cooperativa. Allo stesso tempo, abbiamo cercato di intercettare i bisogni e le necessità di coloro che, in modi diversi, si sono coinvolti nelle attività stesse. Questo, in sintesi, il contenuto del progetto Apriamo la Pinocchio al territorio – Apriamo il territorio alla Pinocchio.
Grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo è stato possibile, per esempio:
- Organizzare attività di gruppo in spazi ripensati per nuove necessità
- Aprire laboratori ergoterapici al territorio
- Proporre laboratori di pet therapy
- Realizzare eventi che avessero un’area giochi per bambini
- Realizzare eventi all’interno delle scuole del Bresciano
- Progettare percorsi di educazione ambientale – sfruttamento delle risorse, meccanismi produttivi di filiera corta
- Sviluppare il negozio 5 Zecchini
Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo è nato il progetto “Occhio Pinocchio” rivolto alle scuole.
L’obiettivo generale è stato di focalizzare l’attenzione sul concetto educativo di “ Scarto … RISORSA !”: infatti, non esistono i rifiuti perché tutto è prezioso.
Per esempio, il legno. Con questo materiale è stato costruito il burattino più famoso del mondo! Attraverso la lettura del romanzo di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” si impara ad aiutare, prima di “gettare”. Come? Comunicando, durante le attività ludiche, che si può ridare vita a tutto ciò che di solito consideriamo “scarto”: buccia di mela, truciolo di legno, scarti di giardino … anche la nuda terra!
Il burattino Pinocchio è presente nell’immaginario collettivo di tutti noi, quindi svolge al meglio il compito di rappresentare l’ingenuità e la superficialità di certi nostri comportamenti quotidiani. Correggendoli, è possibile utilizzare le varie risorse in modo più consapevole.
Un Pinocchio bellissimo nella sua semplicità: vestito in carta fiorata, scarpe di scorza d’albero, berretto di mollica di pane…