progetto #apicoltura: che cos'hanno in comune alveari e comunità?
Dalla primavera 2022 è attivo un nuovo progetto in Cooperativa, legato al mondo dell’apicoltura. Grazie alla collaborazione con un apicultore esperto e appassionato, Daniele Della Torre, abbiamo avviato 8 arnie negli spazi dell’azienda agricola. Perché? Le ragioni sono tante, ve ne diciamo almeno 3.
- valore sociale: l’alveare è caratterizzato da un contesto simile a quello della comunità. Cioè, quando in un ambiente o in una struttura abitano tante persone, è necessario che si metta in atto un sistema ordinato affinché la convivenza sia proficua per tutti e per ciascuno. Ruoli, mansioni, responsabilità: come nell’alveare così in comunità ogni persona ha il suo posto.
- valore ergoterapico: discende dal punto precedente. Data l’importanza dell’analogia fra alveari e comunità, abbiamo strutturato il nostro progetto improntandolo sul valore ergoterapico dell’attività. Vale a dire che coinvolgiamo di volta in volta alcuni utenti, che affiancano Daniele nella gestione e cura dell’apiario. In che modo? Effettuando insieme i giri di sopralluogo alle arnie, l’intento è quello di dare nozioni sulla vita all’interno di un’arnia e del modus operandi delle api… Oltre al fatto di riuscire magari a far appassionare gli utenti stessi ad un mondo di nicchia come quello legato alle api!
Essendo le arnie posate da poco, attualmente il lavoro è quello di monitoraggio, quindi: se le api mangiano, se stanno bene, se in ogni arnia è presente la regina, se i telaini sono pieni e se le api sono laboriose o meno. È un monitoraggio per lo più settimanale, anche se Daniele non perde l’occasione di passare saltuariamente oltre al solo venerdì (la giornata nella quale fa appunto) attività con gli utenti.
- valore ecologico: per chi non lo sapesse, le api sono insetti utilissimi. Noti come laboriosi per definizione, questi insetti permettono l’impollinazione e, di conseguenza, la formazione dei frutti. Trasportando il polline da un fiore all’altro, garantiscono pertanto la presenza di specie vegetali diverse fra loro. E questo è importantissimo per la salute della natura (e dell’uomo).
- valore comunicativo: grazie alla sponsorizzazione fortemente voluta dai nuovi amici dell’azienda Kartenia Srl (Cologno al Serio, BG), abbiamo potuto avviare questo progetto proprio nel momento in cui è stato inizialmente ipotizzato. Ma la collaborazione con Kartenia va ben al di là del contributo economico, dal momento che stiamo portando avanti insieme la comunicazione di questi valori in cui entrambi crediamo fermamente.