Strutture residenziali per anziani: idee abitative nuove per una vita più felice

Sviluppato nel 2018 con l’obiettivo di avviare un nuovo servizio di residenzialità leggera per anziani, non ancora sperimentato nel territorio bresciano. Infatti abbiamo pensato di offrire un modo diverso di vivere e concepire la vita presso le strutture residenziali. Come? Incoraggiando gli ospiti a mantenersi attivi e facendoli sentire “padroni” di una casa comune.

È emersa infatti la necessità di un ripensamento del progetto di vita di persone con disabilità, bisognose o desiderose di intraprendere un percorso autonomo rispetto al nucleo familiare d’origine. Alla ricerca, dunque, di situazioni abitative flessibili in grado sia di garantire percorsi di autonomia, sia di mantenere un rapporto costante con la famiglia d’origine. Forme di abitare che siano quindi adatte, personalizzate, specifiche e sostenibili nel corso del tempo.

Il progetto si chiama Una nuova idea di impresa sociale: tra residenzialità leggera e casa famiglia. Nella prima fase del abbiamo previsto una serie di attività propedeutiche finalizzate all’internalizzazione del know how per l’apertura in seguito di tale servizio. La differenza principale sta nel grado di autonomia e di gestione lasciata agli ospiti della residenza.

Purtroppo abbiamo dovuto interrompere il progetto a fine 2019, per complicanze legate ad aspetti burocratici. Nonostante tutto, abbiamo comunque raggiunto importanti risultati in termini di:

  • know how acquisito dal personale coinvolto su capacità di gestione, amministrazione e coordinamento di tale servizio
  • possibilità di replicare quanto appreso anche in altri contesti tramite la diffusione della conoscenza acquisita
  • rafforzamento della rete di contatti, utili al momento del riavvio del progetto