Ludopatie e progetti di recupero, il settore socio-sanitario si evolve per affrontare nuovi bisogni

Avviato nel 2018, il progetto sulle ludopatie, ovvero le patologie legate al gioco d’azzardo, intende far fronte all’evoluzione delle problematiche socio-sanitarie sorte nella società. Nello specifico, il progetto ha l’obiettivo di costruire, sperimentare e implementare un nuovo servizio socio-sanitario rivolto a soggetti affetti dalla patologia del gioco d’azzardo. Per questo il progetto si chiama Patologia del gioco d’azzardo: ricerca ed innovatività nei servizi sociosanitari. La difficoltà di diagnosi rende il settore ad oggi parzialmente impreparato nella cura e prevenzione della malattia.

Grazie alle competenze acquisite nel settore, abbiamo svolto un’intensa attività di studio ed analisi delle problematiche legate alla patologia del gioco d’azzardo. Successivamente, le abbiamo riaffrontate nella fase di progettazione del nuovo servizio, tramite la definizione di percorsi individuali specifici a seconda dell’utente preso in carico.

Nel 2019 abbiamo potuto avviare la fase di sperimentazione e test di tali percorsi, al termine della quale abbiamo validato il modello progettato come efficace nella presa in carico di pazienti affetti da tale patologia. In questo modo, abbiamo operato in maniera innovativa, sostenibile e coerente con l’esigenza clinica della persona in cura. Infine, abbiamo così ampliato la tipologia dei servizi forniti nel settore di riferimento.